Vai al contenuto

Rilievo Laser Scanner 3D della “Scuola di musica di Fiesole”

La Scuola di Musica di Fiesole è un’istituzione didattica musicale fondata da Piero Farulli nel 1974 con sede nello storico complesso di Villa La Torraccia presso San Domenico di Fiesole (Firenze).

Vista da drone di Villa La Torraccia, della limonaia e del giardino all’italiana

In origine, dal XV secolo, la villa appartenne alla famiglia Dazzi fino a quando la proprietà passò a Carlo di Niccolò Federighi e poco dopo (nel 1540) fu venduta ai fratelli Giovanni e Cristofano Alessandri. Questi furono i protagonisti dell’ingrandimento dell’antica dimora che ottenne un aspetto tipicamente fiorentino con un piano terra, in stretta connessione col giardino circostante, e un primo piano di servizio.

Modello 3D a nuvola di punti

Passò più volte di mano in mano, nel ‘600 fu dei Bini (il cui stemma si trova sul camino al pian terreno), poi al conte Guido della Gherardesca. All’inizio del 1800 pervenne ai Landor, poi alla famiglia Fiske, i quali conferirono al complesso l’aspetto odierno, praticando ulteriori ampliamenti aggiungendo un piano e facendo creare la colombaia. Altre famiglie straniere vi vissero (i Richardson e i Dapples) prima di passare allo Spedale degli Innocenti, il cui stemma, un bambino fasciato, campeggia ancora oggi sopra il portale centrale Oggi è sede della Scuola di Musica di Fiesole.

Prospetto e sezione di Villa La Torraccia

È stato svolto il rilievo dell’intera area che ospita al suo interno: un edificio guardiania, un villino, due auditorium, la limonaia, Villa La Torraccia e il giardino all’italiana. Il rilievo realizzato si è posto alla base per la valutazione di vulnerabilità sismica curata dallo Studio Comes.  Sono stati restituiti gli elaborati 2d con ortofoto comprensivi di piante, prospetti e sezioni e di tutti gli edifici del complesso con risoluzione di 1:50.