Vai al contenuto

Rilievo Laser Scanner 3D del ponte ferroviario sul canale Scolmatore dell’Arno, Collesalvetti (Livorno)

Vista da drone del ponte ferroviario

Il ponte ferroviario sul canale Scolmatore dell’Arno si colloca al km 321+807 della linea Pisa-Collesalvetti-Vada, viene attraversato dal traffico ferroviario dedicato alle merci.

Type=P, Mode=P, DE=None

Il ponte presenta le seguenti caratteristiche salienti:

  • Campate: nr. 3 campate ad impalcato metallico con travi reticolari a via inferiore, messe in opera nell’anno 1964; Ciascuna campata è caratterizzata da una luce tra pile e tra pile e spalle di circa 43.20 metri circa. Le travate presentano una portata teorica di 45.00 metri circa ed una lunghezza di 45.50 metri;
  • Sottostrutture: Le spalle, le pile ed i muri andatori sono stati realizzati in calcestruzzo armato;
  • Apparecchi di Appoggio: Gli apparecchi di appoggio mobile sono posizionati sul lato Pisa, mentre quelli i fissi sul lato Vada.
  • Altezze: La quota rispetto all’alveo è pari a 5.30 metri circa.
Modello 3D a nuvola di punti

Il rilievo digitale eseguito è stato necessario per la redazione del progetto di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria di consolidamento strutturale a cura della società di progettazione Corip. Sono stati restituiti gli elaborati 2d generali delle tre campate, delle due spalle e dei piloni con relative piante, prospetti e sezioni con risoluzione di 1:100.

Prospetto laterale del ponte ferroviario

Sono inoltre stati realizzati gli elaborati 2d prendendo in esame la campata tipo e sono state realizzate le piante per tutti i livelli di impalcato, prospetti laterali, sezioni dei montanti e dei singoli profilati per ogni elaborato con dettaglio con una risoluzione di 1:50.

Prospetto laterale della campata tipo del ponte ferroviario
Sezione di dettaglio del montante di testata del ponte ferroviario