Vai al contenuto

Presentazione Dimensio

Rilievo Laser Scanner

Dimensio è una realtà giovane, nata da un’idea di Leandro Scaletti (Studio Scaletti) e Carlo Gira. Con sede a Firenze, ma operativa in tutta Italia e anche all’estero. 

La nostra esperienza pluriennale nel settore del rilievo 3D ci consente di lavorare in molteplici settori.
Supportiamo il cliente dalla fase di progettazione del rilievo, fino alla restituzione grafica in 2D o in 3D, fornendo soluzioni digitali innovative.
Il nostro team è composto da professionisti nei settori della topografia, dell’ingegneria, dell’architettura e del paesaggio, con competenze ed attrezzature che permettono ai nostri clienti di realizzare progetti sulla base di un dato accurato e su misura per ogni esigenza.
Utilizziamo le tecnologie e le strumentazioni più moderne allo scopo di ottenere la massima precisione e accuratezza, per risultati sempre rispondenti alle aspettative dei nostri clienti.

Lungarno_02

Con la nostra strumentazione siamo in grado di soddisfare ogni esigenza, acquisiamo ogni tipo di oggetto ,dal piccolo al grande, garantendo efficacia del risultato, precisione e accuratezza geometrica del dato acquisito.

Attraverso l’utilizzo dei nostri droni possiamo effettuare rilievi aereofotogrammetrici di grandi aree, di coperture, di aree a rischio ecc. Estrapolando mappe dettagliate e modelli tridimensionali ad alta risoluzione.

Grazie all’utilizzo di laser scanner e droni, il progettista lavora direttamente sul dato reale
conoscendone forma, dimensioni, materiali, situazioni critiche. Il tutto a vantaggio di una
progettazione di altissimo livello.

Il dato acquisito tramite i nostri strumenti di rilievo, viene processato, tenendo presente le esigenze di progetto, per arrivare ad una restituzione mirata delle nuvole di punti in disegni CAD 2D, mesh 3D o modelli parametrici.

Realizzaimo modelli tridimensionali dei vostri prodotti e progetti, studi di fattibilità, prototipazione rapida tramite stampa 3D o lavorazioni a CNC.

In basso un’immagine scattata ad uno dei nostri prototipi realizzati in polistirolo (presso AMR Recchia) partendo da una scansione Laser Scanner di una scultura floreale.

Fiore
Modello realizzato in collaborazione con AMR

Produciamo inoltre rendering fotorealistici, video, immagini sferiche a 360 gradi, applicazioni a Realtà Virtuale e a Realtà Aumentata.

I nostri clienti hanno percepito la straordinaria capacità di queste strumentazioni, ad oggi, non ne possono più fare a meno per i loro progetti.
Ci distinguiamo per l’attenzione al fattore tempo, in termini di Precisione e Affidabilità.

In basso un’immagine rendering di progetto del Restauro della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Mirandola (MO). Realizzato in collaborazione con Comes Studio Associato, realizzando sovrapponendo il modello 3D del rilievo Laser Scanner dello stato di fatto e la modellazione tridimensionale delle volte di progetto. 

Mirandola_02
Rendering di progetto Duomo di Mirandola. In collaborazione con Studio Comes