Rilievo Laser Scanner e fotogrammetrico di un opera scultorea bassorilievo

Per questo lavoro ci è stato richiesto di riprodurre, a partire da un opera scultorea di Enzo Assenza, un modello tridimensionale della stessa, dal quale poi poter ricavarne delle copie, di forma e scala diverse.

E. Assenza – Opera Scultorea Bassorilievo



Attraverso l’acquisizione tramite Laser Scanner Faro S-350 e fotogrammetria con una Canon 600D è stato possibile realizzare la copia digitale dell’opera, con una precisione rispetto all’originale fedele al millimetro.

Modello 3D Mesh da rilievo 3D fotogrammetrico



Dal modello 3D così ottenuto è stato quindi possibile creare delle copie fisiche tramite fresatura CNC su polistirolo ad alta densità in collaborazione con AMR-Creative.
La finalità delle copie è quella di utilizzarle come pannelli decorativi di una camera d’albergo presso l’hotel J.K. PLACE a Parigi, su progetto dell’architetto fiorentino Michele Bönan.
Il file 3D è stato quindi scalato, modificato, tagliato e specchiato secondo le indicazioni del progettista per poi essere inserito in macchina per la produzione fisica delle copie.

Progetto Boiserie in cui inserire i pannelli
Pezzo realizzato con fresatura CNC su polistirolo ad alta densità



I pezzi grezzi (polistirolo fresato), per arrivare ad un risultato il più possibile simile all’opera originale, sono stati successivamente lavorati da specialisti della verniciatura (Leonardo Nencioni). Il polistirolo infatti può essere modificato con l’applicazione di effetti decorativi. La combinazione di texture colore trasformano le superfici, che assumono qualsiasi aspetto voluto.

Uno dei pezzi realizzati tramite fresatura CNC dopo essere stato anche verniciato e decorato



Realizzati tutti i pezzi come da progetto abbiamo quindi spedito le opere a Parigi per il loro montaggio. Il risultato è stato eccezionale!

Pannelli in fase di montaggio sulla Boiserie
Pannelli in fase di montaggio sulla Boiserie